Sono nata a Catanzaro, vivo e lavoro nell’Oltrepò Pavese.
Mi sono son sempre sbizzarrita a conoscere varie tecniche artistiche e farne prodotti miei.
Ho collaborato con vari artisti e artigiani, spaziando dalla progettazione fino alla realizzazione di decorazioni murali, vetrate artistiche, tele ad olio, tarsia alla certosina, restauri, ritratti di animali con gessetti e acquerelli.
Nel tempo ho sperimentato le varie tecniche che destavano in me curiosità e fascino.
Ho sempre vissuto la natura ammirandone e osservando il colore, la forma e la geometria: è affascinante come naturalmente si creino tali strutture!
Mostre
Arte in piega
28/09 — 08/10/2023
La Casa delle Associazioni al Baraccano
A Bologna la passione di 8 artisti diventa un’esposizione che meraviglia grandi e piccoli. E sperimentando l’arte di piegare la carta nascono anche ritratti pixellati che giocano sulle sfumature di bianco e nero, piccole sculture e persino abiti, utilizzando la tecnica dell’origami con i tessuti. La creatività geometrica in tutte le sue forme.
MAGGIORI INFORMAZIONI: FAVOLE DI CARTA + COMUNE DI BOLOGNA
STAMPA: RAI + LA REPUBBLICA
Bridges Conference
FASHION SHOW
2019
Mathematical Art Galleries
The more basic patterns are composed of triangles, squares and hexagons. The exceptionality of tessellations is that they are all made from a unique piece of material. The patterns used for the tessellations of my models use triangles, squares, hexagons or star-shaped pentagons or a combination of these.
MAGGIORI INFORMAZIONI: Mathematical Art Galleries
Origami Tra Arte e Scienza
20/10 — 16/12/2018
Casa Museo Spazio Tadini
La prima mostra sugli origami che ne racconta le origini, l’evoluzione, il significato, l’espressione artistica e tecnologica fino ai moderni impieghi nell’ingegneria aerospaziale, nella chirurgia, nell’ingegneria e nell’architettura. Dall’arte alla scienza in un percorso espositivo di taglio internazionale che comprende anche laboratori, convegni, incontri didattici.
MAGGIORI INFORMAZIONI: SPAZIO TADINI + GLI ARTISTI
STAMPA: RIVISTASEGNO + MELINA SCALISE
PIEGHE DI STOFFA
ORIGAMI DA INDOSSARE
02/09 – 23/09/2017
associazione Rrose Selavy
Utilizzare i tessuti, ripropone una applicazione occidentale dell’origami, meno conosciuta di quella orientale ma altrettanto antica in cui il lino veniva piegato per creare effimeri capolavori per le lussuose tavole barocche. Le creazioni di Daniela Cilurzo sono altrettanto uniche e preziose. La tecnica utilizzata infatti, prevede la trasposizione su tessuto di una tassellazione, una tipologia di origami geometrico, che può raggiungere livelli altissimi di complessità.
MAGGIORI INFORMAZIONI: listonemag + ASSOCIAZIONE RROSE SELAVY