Già dal liceo rimasi colpita dagli origami geometrici e da quel momento non ho mai abbandonato il piacere di piegare della carta.
L’Origami è divenuta col tempo un’arte da studiare e approfondire e mi ha aperto una nuova strada da scoprire… La sartoria!
Da sempre sono stata affascinata dal rigore degli origami, la precisione geometrica, lo studio matematico che stava alle spalle… quella geometria tanto affascinante quanto rigida.
Ho imparato a cucire e confezionare un abito su misura e nell’abito liberare questo affascinante rigore, renderlo indossabile.
Avevo il bisogno e il desiderio di rendere la rigida delirante bellezza della geometria in un elemento morbido, sinuoso, mobile, palpabile.
Affascinata dalle tassellazioni ,partendo dallo studio sulla carta, ho iniziato a disegnare alcuni abiti e per poter avere una visione completa del capo ho acquisito le tecniche della sartoria tradizionale dando inizio alla creazione di una linea di vestiti origami in stoffa.
In geometria piana si chiamano tassellazioni i modi di ricoprire il piano con una o più figure geometriche ripetute all’infinito senza sovrapposizioni.
Tutte le tassellazioni sugli abiti, seguono la regola della Origami: il tessuto viene piegato, cucito a mano senza l’ausilio di tagli.